Portale:Vietnam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Portale
Vietnam

Vietnam 越南

La Repubblica Socialista del Vietnam è uno Stato del sud-est asiatico. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese Meridionale che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam. Il Vietnam è una Repubblica Costituzionale, l'attuale Capo di Stato è Nguyễn Phú Trọng e il Capo del Governo è Nguyễn Xuân Phúc. La lingua ufficiale è quella vietnamita.


Leggi la voce...

Voce in evidenza

L'argo crestato (Rheinardia ocellata) è un grosso fagiano, lungo fino a 235 cm, con piumaggio nero e marrone macchiato di bruno scuro, becco rosa, iride bruna e pelle blu intorno agli occhi. La testa è piccola e decorata con una cresta di piume erettili bianche. Il maschio ha una grossa e larga coda estensibile, lunga quasi due metri. La femmina è simile, ma ha la cresta e la coda più corte. È il solo membro del genere monotipico Rheinardia.

Conosciamo poco sulla vita in natura di questo animale. Uccello timido ed elusivo, l'argo crestato abita le foreste di Vietnam, Laos e Malaysia in Asia sud-orientale. La dieta consiste soprattutto di foglie, frutta, insetti, bruchi e piccoli animali.

A causa della perdita dell'habitat e, in alcune aree, della caccia smisurata a cui viene sottoposto, l'argo crestato viene considerato quasi a rischio dalla lista rossa delle specie minacciate della IUCN. La CITES lo pone in Appendice I.


Leggi la voce...

Guerra del Vietnam

Il bombardamento del Brinks Hotel la sera della vigilia di Natale del 1964, fu un attacco avvenuto a Saigon eseguito dai Viet Cong durante la guerra del Vietnam. Una ricostruzione dichiarò che l'esplosione uccise due americani e ne ferì 58. I comandanti Vietcong avevano progettato l'impresa con due obiettivi in mente. In primo luogo, attaccando un'istituzione americana nel nucleo del capitale, avrebbero dimostrato una capacità di colpire nel Vietnam nel caso gli USA avessero deciso di iniziare incursioni aeree contro il Vietnam del nord. Il secondo obiettivo era dimostrare al Vietnam del Sud che gli Americani erano vulnerabili e non avrebbero potuto contare per la loro protezione.

Il bombardamento fu progettato e realizzato da due agenti Vietcong che ne fuoriuscirono indenni. Uno di loro, Nguyen Thanh Xuan, fu ricordato dallo storico Stanley Karnow dopo la conclusione della guerra. Xuan ed il suo appoggio avevano ricevuto gli ordini da un mediatore verso la fine di novembre. Avrebbero dovuto mescolarsi nella folla fuori dell'hotel.


Leggi la voce...

Altri progetti

Cerca le voci sul Vietnam negli altri progetti Wikimedia:

Geografia
Immagine del giorno
Vignetta satirica contro la Guerra del Vietnam
Nuove voci
Ricerca
Lo sapevi che...

La Talpa dai piccoli denti (Euroscaptor parvidens Miller, 1940) è un mammifero della famiglia dei Talpidae, endemico del Vietnam.


Leggi la voce...