William Denny and Brothers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
William Denny and Brothers Limited
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Forma societariasocietà a responsabilità limitata
Fondazione1840 a Dumbarton
Fondata daWilliam Denny
Chiusura1863 (liquidazione volontaria)
Sede principaleDumbarton
SettoreCantieristica navale

La William Denny and Brothers Limited, spesso conosciuta come Denny, fu una società di costruzioni navali scozzese.

La TS King Edward durante le prove in mare, 1901.

Gl'interessi nella cantieristica navale della famiglia Denny vanno indietro fino a William Denny (nato nel 1779), il cui nome appare nei registri di costruttori di Dumbarton a partire dal 1811 (nave a vela Alpha). Per il 1823 la società aveva cambiato nome in William Denny & Son (la prima nave costruita con questo nome fu il piroscafo a ruote Superb). Dal 1845 la società divenne la Denny Brothers (i tre figli del primo Denny: William jr, Alexander e Peter) e nel 1849 la firma fu ricostituita come William Denny & Brothers, in questo caso il nome era dovuto ai tre fratelli William jr., Peter e James Denny.

Il cantiere Denny si trovava vicino alla confluenza tra il fiume Clyde e il fiume Leven, ma era sulla riva del secondo. Il fondatore sviluppo gl'interessi della società nel campo armatoriale investendo nella British & Burmese Steam Navigation Company, nella Irrawaddy Flotilla Company e ne La Platense Flotilla.

L'azienda costruiva imbarcazioni di tutti i tipi ma era particolarmente conosciuta come ottima produttrice di traghetti e piroscafi passeggeri a medio raggio. Fu pioniera nello sviluppo di stabilizzatori per navi insieme alla Brown Brothers & Company di Edimburgo. Nel 1913 il piroscafo Paris, in servizio nella Manica, fu una delle prime navi ad utilizzare turbine a vapore con i nuovi cuscinetti reggispinta a pattini orientabili tipo Michell. Svolse anche lavori sperimentali sugli hovercraft e sugli elicotteri.

Peter Denny, John Tulloch e John McAusland formarono nel 1850 una società di ingegneria navale con il nome Tulloch & Denny, anch'essa con base a Dumbarton. Nel 1862 la firma fu rinominata Denny & Co. Questa società produceva una vasta gamma di motori navali e fu assorbita dalla William Denny & Brothers nel 1918.

La fregata classe Leopard HMS Jaguar (F37) in navigazione, 1957.

I Denny furono sempre degli innovatori e furono uno dei primi cantieri navali commerciali ad avere una loro vasca navale per i test. Questa è ora aperta al pubblico come museo.

Nel 1963 la William Denny & Company andò in liquidazione volontaria.

Vasca navale Denny

[modifica | modifica wikitesto]

Ispirato dal lavoro dell'eminente architetto navale William Froude, Denny completò nel 1883 il primo esempio commerciale di vasca navale. Fu utilizzata per testare i modelli di svariate navi e per esplorare diversi metodi propulsivi, tra cui eliche e ruote a pale. Gli esperimenti furono effettuati anche sugli stabilizzatori Denny-Brown e sugli hovercraft, per valutarne la fattibilità. Lo staff della vasca faceva ricerca anche per conto di altre società; Harland & Wolff di Belfast decise di aggiungere una prua a bulbo al transatlantico Canberra dopo test positivi svoltisi nella vasca Denny. Quando il cantiere Denny chiuse, la vasca navale fu rilevata dalla Vickers Shipbuilding and Engineering Limited e usata per il test su sottomarini fino all'inizio degli anni '80.

Nel 1982 fu riaperta come parte dello Scottish Maritime Museum e mantiene ancora molte delle sue caratteristiche originali, inclusa la vasca di prova lunga 100 m. Il carro dinamometrico è ancora funzionante ed è di tanto in tanto mosso per il pubblico, ma tutti gli strumenti sono stati rimossi e quindi la vasca non può più essere usata per ricerca e test d'idrodinamica.

[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Lista di navi costruite da William Denny and Brothers

Alcune delle unità più significative includono:

Bandiera della società

[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera consisteva in un elefante blu su campo bianco. Quest'immagine fu presa dallo stemma civico di Dumbarton e serviva anche a simboleggiare la forza e la solidità dei prodotti della società.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]