Walter Blattmann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walter Blattmann
NazionalitàBandiera della Svizzera Svizzera
Ciclismo
SpecialitàStrada, ciclocross
Termine carriera1938
Carriera
Squadre di club
1932-1933Colin-Wolber
1934-1937Individuale
1938Adler
Nazionale
1931Bandiera della Svizzera Svizzera
 

Walter Blattmann (Zurigo, 10 giugno 1910Zurigo, 1º ottobre 1965) è stato un ciclista su strada e ciclocrossista svizzero. Professionista dal 1932 al 1938, conta la vittoria di un campionato nazionale di ciclocross e del Campionato di Zurigo.

Nel 1931 partecipò per la prima volta alle gare ciclistiche professionistiche, ottenendo subito un quarto posto nel Campionato di Zurigo, per poi essere convocato anche per i campionati del mondo che concluse all'undicesimo posto.

Nel 1932 partecipò alla Milano-Sanremo, che concluse dodicesimo, e successivamente alla Parigi-Tours, in cui fu tredicesimo.

Nel 1933 vinse il Campionato di Zurigo e fu nono al Tour de Suisse, ottenne un secondo al Giro dell'Alta Savoia e partecipò al Tour de France che concluse trentesimo.

In quella stagione seppe ottenere diversi risultati anche nelle prove di ciclocross infatti, oltre a vincere il campionato nazionale, fu terzo nel Criterium International de Cyclo-Cross.

Nel 1934 vinse due corse in linea, sempre in Svizzera, fu poi quinto nel Campionato di Zurigo, concluse terzo il Tour de France e secondo il campionato nazionale in linea, mentre lontano dalla terra elvetica fu settimo nella Parigi-Belfort. Nel 1935 ottenne un terzo posto ancora nel Campionato di Zurigo e partecipò da indipendente alla prima edizione della Vuelta a España, concludendo al nono posto della generale.

Nel 1936 fu sesto al Campionato di Zurigo e quarto al Tour de Suisse, mentre l'anno seguente fu rispettivamente decimo e terzo. Concluse la sua carriera nel mondo del pedale nel 1938 non prima di aver ottenuto ancora un secondo posto nel Campionato di Zurigo e un terzo nel Tour du Sud-Ouest, sfiorando anche una vittoria di tappa nella ottava frazione con arrivo a Berna, battuto dal connazionale Theo Perret.

Meisterschaft von Zürich
Tour du Lac Léman
Tour du Nord-Ouest de la Suisse
Campionati svizzeri

Classica monumento

[modifica | modifica wikitesto]
1932: 12º

Competizioni mondiali

[modifica | modifica wikitesto]
Copenaghen 1931 - In linea: 11º

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]