Utente:Estellasimona/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Brevi cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Le Tenute Dettori sono un'azienda agricola da generazione di proprietà della Famiglia Dettori ma solo alla fine degli anni novanta per volontà di Alessandro Dettori iniziano ad imbottigliare il vino. Situate nella zona della Romangia e più specificatamente Badde Nigolosu, nel comune di Sennori.

Filosofia sottesa alla produzione[modifica | modifica wikitesto]

La vite ad alberello è coltivata in 33 ettari di terra di composizione prevalentemente calacarea a 250 m. sul livello del mare. Tutte le lavorazioni, in vigna come in cantina sono svolte manualmente.La fittezza della piante ad alberello è di 5000/7000 per ettaro, con radici che arrivano ad una profondità di 6/8 metri. Le Tenute Dettori seguono i dettami di un tipo di agricoltura tradizionale o più dettagliatamente quella esistente prima dell'uso della chimica artificiale e della meccanizzazione.

  • Non vengono usati alcun tipo di enzimi e lieviti, i materiali utilizzazi per le vasche sono assolutamente acciaio e cemento.
  • Vengono eseguiti solo trattamenti di zolfo per tenere sotto controllo l'umidità derivante dalle eventuali basse pressioni.

La selezione delle uve viene fatta esclusivamente a mano su di un tavolo in acciaio. Durante il momento della vinificazione, per molti altri vini nemmeno dopo questo processo, non viene utilizata la Solforosa. Vengono svolti massimo tre travasi, e mai chiarifica o filtraggio.Tutto ciò porta alla produzione di una media di 45000 bottiglie l'anno con possibili variazioni, in quanto legata all'andamento e alla genorosità della natura diverso di anno in anno.
Le Tenute Dettori sono costituite da una nuova cantina,ultimata nel 2008, la quale è stata costruita seguendo i dettami della Biodinamica ed i principi della Bioedilizia, situata totalmente sottoterra; da un ampio fabbricato che in antichità veniva utilizzato come casa padronale , stalla o fienile, ora ristrutturato e utilizzato come agriturismo di famiglia.