Sibyl M. Rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sibyl M. Rock nel 1955.

Sibyl Martha Rock (Butte, 1º agosto 1909Los Angeles, 17 novembre 1981) è stata una matematica statunitense, pioniera della spettrometria di massa e dell'informatica. Lavorò all'interno della Consolidated Engineering Corporation (CEC) in un momento in cui gli spettrometri di massa venivano commercializzati per la prima volta da ricercatori e scienziati. Il ruolo di Sibyl Rock fu determinante nello sviluppo di tecniche matematiche per analizzare i risultati degli spettrometri di massa, nello sviluppo di un computer analogico per l'analisi delle equazioni e nello sviluppo di uno dei primissimi computer digitali, il Datatron della CEC.

Sibyl Martha Rock nacque a Butte, nel Montana. Suo padre era un tecnico telefonico, e fu la prima persona ad avvicinarla alla tecnologia. La Rock entrò all'Università della California, a Los Angeles nel 1927, conseguendo una laurea in Matematica nel 1931. Mentre era alla UCLA, fu presidente del capitolo locale dell'organizzazione Pi Mu Epsilon, la società nazionale di matematica.

Isatronic source housing of CEC 103 Mass Spectrometer

Sibyl Rock fu impiegata inizialmente nell'industria petrolifera, dapprima presso i Laboratori Rieber, e poi nel 1938 presso la United Geophysical Corporation di Herbert Hoover, Jr.

Si trasferì poi nella filiale di ingegneria e strumenti della United Consolidated Engineering Corporation, quando iniziò a sviluppare lo spettrometro di massa come prodotto commerciale. Il primo spettrometro di massa 21-101 fu consegnato nel dicembre 1942.

Nel 1947 si unì al reparto vendite, dove lavorò a stretto contatto con le persone delle aziende chimiche e di raffinazione che erano potenziali clienti per lo spettrometro di massa e i primi computer digitali, identificando le loro esigenze e preoccupazioni. A partire dal 1953, divenne "responsabile delle funzioni di vendita e di applicazione della Divisione Computer" con il titolo "Responsabile della gestione delle applicazioni" e fu la prima donna ingegnere alle vendite di ElectroData Corporation.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]