Pasquale Simone Neri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pasquale Simone Neri (Messina, 15 ottobre 1979Messina, 1º ottobre 2009) è stato un marinaio italiano, sottocapo di prima classe della Marina Militare italiana, morto il 1º ottobre 2009 dopo aver salvato 8 persone travolte dal fango nel corso dell'Alluvione di Messina del 2009.

Monumento alla Medaglia d'Oro al valor civile Pasquale Simone Neri sul lungomare di Barcellona Pozzo di Gotto

Nato il 15 ottobre del 1979, è morto durante l'alluvione di Messina nella frazione di Giampilieri Superiore il 1º ottobre 2009. Sembra sia stato travolto dalla caduta di una parete mentre cercava di salvare un bambino[1] dalla massa di fango dopo aver già messe in salvo altre 8 persone. Secondo unanimi testimonianze si è trattato di puro eroismo[2][3].

Medaglia d'oro al valor civile - nastrino per uniforme ordinaria
«Durante un disastroso evento alluvionale, libero dal servizio, con generoso slancio volontaristico, esemplare altruismo e cosciente sprezzo del pericolo, si prodigava mettendo in salvo alcune persone, ma, nell'ulteriore disperato tentativo di aiutare una donna e il suo nipotino, veniva travolto da un fiume di fango e detriti, perdendo tragicamente la vita. Fulgido esempio di elette virtù civiche ed umana solidarietà, spinte fino all'estremo sacrificio.1º ottobre 2009 Giampilieri Superiore - Messina[4]
— 1º ottobre 2009
  1. ^ Fonte:http://www.gazzettajonica.it[collegamento interrotto]
  2. ^ fonte:messinanotizie.it[collegamento interrotto]
  3. ^ Ricordato Pasquale Simone Neri. Commovente cerimonia a Furci Siculo, che ha dedicato una via all’eroe di Giampilieri., su Gazzetta Jonica, 2 ottobre 2019. URL consultato il 3 febbraio 2022 (archiviato il 3 febbraio 2022).
  4. ^ Neri Pasquale, su quirinale.it.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie