Lista di quartieri italoamericani negli Stati Uniti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ci sono grandi concentrazioni di italiani e italoamericani in molte aree metropolitane degli Stati Uniti, soprattutto nelle città industriali del Nordest e del Midwest. Oggi lo stato di New York ha la più grande popolazione di italoamericani negli Stati Uniti, mentre Rhode Island e Connecticut hanno le percentuali complessive più alte rispetto alle rispettive popolazioni.

In netto contrasto, la maggior parte del resto degli Stati Uniti (ad eccezione del sud della Florida e di New Orleans) ha pochissimi residenti italoamericani. Durante la carenza di manodopera nel XIX e all'inizio del XX secolo, i piantatori nel profondo sud attirarono alcuni immigrati italiani a lavorare come mezzadri, ma presto se ne andarono a causa dell'estrema discriminazione anti-italiana e delle rigide condizioni di lavoro nelle piantagioni.

Secondo una recente stima dello United Census Bureau, 17,8 milioni di americani sono di origine italiana[1]. Comunità di italoamericani furono fondate in molte delle principali città industriali dell'inizio del XX secolo, come Baltimora (in particolare Little Italy, Baltimora), Boston (in particolare nel North End e nell'East Boston) insieme a numerose città e paesi vicini, Philadelphia vera e propria (in particolare South Philadelphia ) e l'area metropolitana di Philadelphia (in particolare i quartieri di Delco, Atlantic City, Little Italy (Wilmington) e Vineland), Pittsburgh (in particolare Bloomfield), città della Pennsylvania nord-orientale, città di Lehigh Valley, Detroit, Providence (in particolare Federal Hill (Providence)), St. Louis (in particolare The Hill (St. Louis)), Chicago, Kansas City, Milwaukee, Youngstown, Erie, Cleveland, Buffalo, Newark e New York City, che vanta la più grande popolazione italo-americana, che vive in diverse comunità concentrate nella New York area metropolitana, compresi i cinque distretti, Long Island e Westchester. New Orleans, Louisiana, è stato il primo sito di immigrazione di italiani in America nel XIX secolo, prima dell'Unità d'Italia. Questo prima che il porto di New York e Baltimora diventassero le destinazioni preferite dagli immigrati italiani.

  • Daphne - Prima dell'annessione nel 1978 della suddivisione Lake Forest, Daphne era una comunità fortemente italiana e il territorio di Daphne prima del 1978 rimane italiano, con nomi di strade come Guarisco. L'arcidiocesi di Mobile considera la parrocchia di Cristo Re a Dafne una parrocchia italo-americana.

California del Nord

[modifica | modifica wikitesto]
  • Cotati – Comunità italiana del settore vitivinicolo della zona.[3]
  • Excelsior District, San Francisco – Il Social Club Italo-Americano si trova in Russia St. e Calabria Brothers Deli è dietro l'angolo in Mission Street.[4]
  • Fresno e alcuni discendenti italiani in porzioni della San Joaquin Valley (es Kern County con la sua industria dell'uva).
  • Gilroy – uno dei paesi vinicoli della California.
  • "Colonia italiana", Oakland.[5]
  • Contea di Marin (Albert Park, San Rafael).[6]
  • Napa - Little Italy è il quartiere storico di East Napa di First-Juarez-Third Streets e Alta Heights. L'industria vinicola della Napa Valley deve la sua eredità ai viticoltori italiani[7].
  • North Beach, San Francisco – la leggenda del baseball Joe DiMaggio è cresciuto qui. L'Italian Heritage Parade (ex Columbus Day Parade) è la più antica degli Stati Uniti e una delle più grandi. North Beach è anche la sede di City Lights Books, che ha contribuito a dare vita al movimento letterario Beats.[8]
  • Area metropolitana di Sacramento - discendenti della corsa all'oro in California del 1849.[7] Nel dicembre 2021, le strade dalla 49ª alla 59ª e da J Street a Folsom Boulevard di East Sacramento sono state designate come "Little Italy". Il quartiere storicamente ha avuto molti immigrati italiani all'inizio del 1900, con attività commerciali, oggi meno numerose.[9]
  • San Jose - I vecchi quartieri italiani di San Jose sono Goose Town, North San Jose e River Street/San Pedro Neighborhood. Ciascuno di questi quartieri era costituito da una Chiesa italiana costruita dalla comunità italoamericana. Il quartiere di River Street è attualmente in fase di rivitalizzazione ed è ora denominato Little Italy San Jose . Questo quartiere si trova adiacente al SAP Center ed è ancorato da un Gateway Arch e da un Centro e Museo di Cultura Italiana e ha diverse aziende autentiche italiane.[10]
  • Contea di Santa Cruz - Contea costiera della California.
  • Sonoma County – la cooperativa della colonia svizzera italiana fondata nel 1880 dallo svizzero Andrea Sbarbaro.
  • Spaghetti Hill, Monterey – luogo di nascita dell'ex segretario alla Difesa Leon Panetta. La Val Salinas ha anche molti discendenti italiani.[7]
  • South San Francisco – una considerevole comunità italiana.[11]
  • Stockton - discendenti della corsa all'oro in California del 1849.[12]
  • Temescal, Oakland è un'area ad alta concentrazione di immigrati italiani sin dagli anni '60.[5]

California del Sud

[modifica | modifica wikitesto]
  • Denver - "Little Italy" ha le sue radici nel quartiere delle Highlands a North Denver. Minatori, ferrovieri e agricoltori italiani hanno sviluppato il Colorado alla fine del XIX secolo e gli italiani del nord sono ben rappresentati. Molti ristoranti e attività a conduzione italiana rimangono nel quartiere. E South Denver insieme a Cherry Creek ha un certo numero di italoamericani.
  • Pueblo - Centinaia di siciliani, in particolare, si stabilirono a Pueblo all'inizio del XX secolo. Hanno influenzato potentemente la cultura della città.
  • Trinidad - la comunità di pensionati nella regione di Sunbelt degli Stati Uniti ha tipicamente molti italoamericani anziani della costa orientale.

Il 19,3% della popolazione del Connecticut rivendica origini italiane, rendendolo lo stato più italiano degli Stati Uniti d’America.

Massachusetts

[modifica | modifica wikitesto]
  • The Hill, Saint Louis - Tre personaggi famosi del baseball - Yogi Berra, Harry Caray e Joe Garagiola - sono cresciuti qui. Oggi nel quartiere vivono pochissimi italiani.
  • Kansas City - Il lato nord-est è un quartiere della "Little Italy" chiamato Columbus Park, noto per la sua cultura italiana.

New Hampshire

[modifica | modifica wikitesto]

Comuni del New Jersey con oltre il 25% della popolazione che si identifica come di origine italiana. Comuni in cui almeno 1.000 residenti hanno identificato la propria discendenza[32]:

Altre località del New Jersey

Paterson aveva la più grande percentuale italiana di qualsiasi città del New Jersey.

Lo stato di New York ha la più grande popolazione di italoamericani, con 3,1 milioni di persone. La maggior parte degli italoamericani a New York City proveniva dalle parti meridionali dell'Italia.

Arthur Avenue nel Bronx

Numerosa popolazione italoamericana.[36]

Yorktown nella contea di Westchester ha la festa annuale di San Gennaro.[37]

Nello stato di New York

[modifica | modifica wikitesto]

Carolina del Nord

[modifica | modifica wikitesto]
  • Portland una volta aveva un quartiere "Little Italy".

Il 19% dei residenti del Rhode Island sono italoamericani, la seconda percentuale più alta dopo il Connecticut. 199.180 della popolazione di 1.048.319 del Rhode Island rivendicano origini italiane.

West Virginia

[modifica | modifica wikitesto]

Circa l'11% della popolazione combinata di "Mountaineer Country", collettivamente le città di Clarksburg, Fairmont e Morgantown del centro-nord del West Virginia, rivendicano origini italiane, principalmente da immigrati italiani reclutati per lavorare nell'industria mineraria e nella produzione del vetro.[48]

  • Quartiere Greenbush di Madison - storicamente fortemente italiano, ma gli italiani più anziani stanno morendo e i più giovani si sono trasferiti in periferia
  • Historic Third Ward, Milwaukee
  • Cable e altre piccole città nel nord del Wisconsin
  • Racine
  • Kenosha ha la più grande comunità italiana nello stato.
  1. ^ Copia archiviata, su factfinder.census.gov. URL consultato il 31 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2020).
  2. ^ The Economist, https://www.economist.com/united-states/2017/05/27/the-parable-of-italians-in-the-south.
  3. ^ wetheitalians.com, http://www.wetheitalians.com/art-heritage-california/crazy-about-accordions-in-cotati.
  4. ^ Copia archiviata, su bancroft.berkeley.edu. URL consultato il 12 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2022).
  5. ^ a b localwiki.org, https://localwiki.org/oakland/Italian_American.
  6. ^ patch.com, https://patch.com/california/sanrafael/history-italian-americans-maintain-gardens-in-albert-park.
  7. ^ a b c Copia archiviata, su italoamericano.org. URL consultato il 12 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2019).
  8. ^ sfgate.com, https://www.sfgate.com/bayarea/nativeson/article/Last-of-the-old-time-Italians-in-North-Beach-6038171.php.
  9. ^ abc10.com, https://www.abc10.com/article/news/local/sacramento/east-sacramento-little-italy/103-3b2853e9-8611-41d5-a6cb-45b3b9455ac9.
  10. ^ https://www.littleitalysj.com/
  11. ^ everythingsouthcity.com, http://www.everythingsouthcity.com/ssf-italian-american-citizens-club-continues-100-years-anniversary-celebrations/.
  12. ^ aiha-wrc.org, http://www.aiha-wrc.org/CIAP/stockton/stockton.html.
  13. ^ webcache.googleusercontent.com, https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:4XUyN6ZAI7EJ:https://nextdoor.com/neighborhood/littleitaly--monrovia--ca/+&cd=21&hl=en&ct=clnk&gl=us.
  14. ^ scpr.org, https://www.scpr.org/news/2016/05/16/60540/italian-americans-unearthing-lost-history-of-la-s/.
  15. ^ www.stpeteritalianchurchla.org, http://www.stpeteritalianchurchla.org/.
  16. ^ www.italianlosangeles.org, http://www.italianlosangeles.org/index.php?37&194/.
  17. ^ italianhall.org, http://italianhall.org/about/.
  18. ^ italianlosangeles.org, http://www.italianlosangeles.org/index.php?69&196.
  19. ^ Copia archiviata, su www.niaf.org. URL consultato il 12 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2020).
  20. ^ dollysinatralodgeosia.org, http://www.dollysinatralodgeosia.org/.
  21. ^ desertsun.com, https://www.desertsun.com/story/life/entertainment/2014/11/30/palm-springs-gangsters-in-paradise/19040507/.
  22. ^ www.littleitalysd.com, http://www.littleitalysd.com.
  23. ^ internations.org, https://www.internations.org/san-diego-expats/italians.
  24. ^ floridaitalian.com, http://www.floridaitalian.com/little-italy.php.
  25. ^ floridaitalian.com, http://www.floridaitalian.com/miami.php.
  26. ^ www.encyclopedia.chicagohistory.org, http://www.encyclopedia.chicagohistory.org/pages/71.html.
  27. ^ Taylor Street Archives, http://www.taylorstreetarchives.com/. URL consultato il 12 luglio 2012.
  28. ^ www.italiansofchicago.com, http://www.italiansofchicago.com/overview.html.
  29. ^ www.encyclopedia.chicagohistory.org, http://www.encyclopedia.chicagohistory.org/pages/809.html.
  30. ^ Copia archiviata, su www.thechicagoneighborhoods.com. URL consultato il 12 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2018).
  31. ^ Copia archiviata, su holyrosaryneighborhood.org. URL consultato il 3 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2014).
  32. ^ Italian Communities Archiviato il 12 maggio 2007 in Internet Archive., accessed November 11, 2006
  33. ^ Welcome to 1940s New York: NYC neighborhood profiles from 1943, based on the 1940 Census
  34. ^ documentcloud.org, https://www.documentcloud.org/documents/346359-brooklyn-profiles.html#pages.
  35. ^ The New York Times, https://www.nytimes.com/2011/02/22/nyregion/22littleitaly.html.
  36. ^ https://www.arcadiapublishing.com/Products/9780738504858
  37. ^ yorktownny.org, https://www.yorktownny.org/community/yorktown-feast-san-gennaro-1.
  38. ^ ech.case.edu, http://ech.case.edu/cgi/article.pl?id=I7.
  39. ^ Copia archiviata, su clevelandlittleitaly.com. URL consultato il 29 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2011).
  40. ^ Copia archiviata, su factfinder2.census.gov. URL consultato il 12 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2020).
  41. ^ Copia archiviata, su factfinder2.census.gov. URL consultato il 12 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2020).
  42. ^ www.city-data.com, http://www.city-data.com/city/South-Euclid-Ohio.html.
  43. ^ Trolio, Tony (2004). Brier Hill, USA: The Sequel. Poland, OH: Ciao Promotions.
  44. ^ travelok.com, https://www.travelok.com/article_page/oklahomas-little-italy.
  45. ^ roadsideamerica.com, https://www.roadsideamerica.com/tip/6842.
  46. ^ Copia archiviata, su www.epodunk.com. URL consultato il 12 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2016).
  47. ^ toscanaslc.com, https://toscanaslc.com/blog/history-italian-americans-salt-lake-city/.
  48. ^ www.wvculture.org, http://www.wvculture.org/arts/ethnic/mountaineer.html.