Coordinate: 45°59′49.2″N 9°49′30″E

Lago Colombo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Colombo
Veduta sul Lago Colombo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
Coordinate45°59′49.2″N 9°49′30″E
Altitudine2.046 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie0.144 km²
Mappa di localizzazione: Italia
Lago Colombo
Lago Colombo

Il lago Colombo è un laghetto artificiale situato in alta Valle Brembana nel comune di Branzi.

Lo sbarramento, costruito tra il 1924 ed il 1928, ha creato un bacino con un'estensione di 144.000 metri quadrati ed una capacità di 2.880.000 m³ di acqua che, unitamente a quelle del vicino invaso dei Laghi Gemelli, alimenta la centrale idroelettrica di Sardegnana.

La via più breve per raggiungerlo parte da Carona. Entrati nell'abitato bisogna prendere subito a destra, attraversare la diga e percorrere la strada che costeggia il lago di Carona fino al piazzale antistante un bar. Da qui parte il sentiero per i Laghi Gemelli, che sale attraverso una pineta ripida incrociando in diversi punti la teleferica dell'Enel fino al Lago Marcio. Si costeggia il lago a sud fino a giungere in vista del Lago Casere. Qui si incrocia il sentiero che sale da Branzi, e si prende in direzione nord-est fino a raggiungere i Laghi Gemelli. Si attraversa quindi la diga e si prende a sinistra verso il Lago Colombo.

Salendo da Carona, inoltre, si può prendere anche il sentiero che, sotto la diga del Lago Marcio, si dirige verso il Lago Becco e si prosegue in direzione del Lago Colombo.

È possibile infine raggiungerlo anche dalla val Seriana, tramite il passo di Valsanguigno est (chiamato anche Passo del Farno), che conduce nell'omonima valle.

  • Le acque nella bergamasca. Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, 2006

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Bergamo: accedi alle voci di Wikipedia su Bergamo e sul suo territorio