Confederazione dei Comitati di Base

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Confederazione dei Comitati di Base
COBAS
Logo
Logo
LeaderPiero Bernocchi
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1999
Sito webwww.cobas.it/

La Confederazione dei Comitati di Base, o Confederazione Cobas, oppure ConfCobas, è una confederazione sindacale nata nel 1999 dalla fusione di Cobas Scuola (nati nel 1986-87) e Coordinamento nazionale Cobas.

Si propone di dotare di una rete organizzativa comune tutti i comitati di base (per l'appunto Co.Bas, o Cobas) che ne condividano l'orientamento e che vi vogliano aderire. La natura fortemente politica e culturale, oltre che sindacale, della Confederazione Cobas ne fa a tutti gli effetti un soggetto politico, collocabile alla sinistra delle confederazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, in reazione alle quali nacquero i primi Comitati di Base nei primi anni '80.

Il portavoce riconosciuto della Confederazione Cobas è Piero Bernocchi, portavoce dei Cobas Scuola.

La Confederazione Cobas è organizzata in 4 federazioni: Scuola, Pubblico Impiego, Sanità Ricerca e Università, Lavoro Privato (che raccoglie tutti i comparti del Privato tra cui TLC, Energia, Chimici, Cooperative Sociali, Trasporti, Poste, Metalmeccanici, Autostrade,Vigilanza privata) e da poco sta procedendo alla costituzione della Federazione Pensionati.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]