Coordinate: 43°39′03.44″N 13°02′52.32″E

Chiesa di San Francesco d'Assisi (Corinaldo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Francesco d'Assisi
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneMarche
LocalitàCorinaldo
IndirizzoViale degli Eroi - Corinaldo
Coordinate43°39′03.44″N 13°02′52.32″E
TitolareSan Francesco d'Assisi
Consacrazione1766
ArchitettoArcangelo Vici
Inizio costruzione1759
Completamento1752

La chiesa di San Francesco d'Assisi, detta anche, più semplicemente, chiesa di San Francesco e nota pure con il titolo di collegiata, è la parrocchiale di Corinaldo, in provincia di Ancona e diocesi di Senigallia[1][2]; fa parte della vicaria di Mondolfo-Corinaldo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva chiesa di San Francesco d'Assisi con annesso convento venne iniziata nel 1265, con la posa della prima pietra alla presenza del cardinale Simone Palatinari; l'edificio probabilmente era già stato ultimato entro il 1281[3] e fu consacrato nel 1310[1][4].

Nel XVI secolo la parrocchiale di San Pietro venne riedificata all'interno della cinta muraria[4], mentre la chiesa di San Francesco fu interessata da un rifacimento nel biennio 1638-1639[1].

Quest'ultima venne poi ricostruita dalle fondamenta tra il 1752 e il 1759 su progetto dell'architetto arceviese Arcangelo Vici[3][5][6] e poi consacrata il 22 settembre 1766[4].

Nel 1866, in seguito alla soppressione della chiesa di San Pietro, giudicata malsicura per i fedeli, la parrocchialità venne trasferita presso la chiesa di San Francesco; la parrocchia mantenne però la dedica originaria[4].

Nel 1971 si procedette all'adeguamento liturgico secondo le norme postconciliari mediante l'aggiunta dell'altare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

L'incompleta facciata a capanna in mattoni della chiesa, rivolta a levante, presenta centralmente il portale d'ingresso e sopra una finestra ad arco ribassato[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, la cui pianta è a croce latina[5], si compone di un'unica ampia navata, sulla quale si affacciano i bracci del transetto e le cappelle laterali, introdotti da archi a tutto sesto, e le cui pareti sono scandite da lesene con capitelli riccamente decorati sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si impostano le volte di copertura; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di tre gradini e chiuso dall'abside di forma semicircolare, nella quale trovano posto gli stalli del coro ligneo[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali il Crocifisso ligneo, intagliato da Donnino da Urbino nel 1575[6][4], le tre tele raffiguranti l'Annunciazione, la Madonna col Bambino insieme ai Santi Anna, Giuseppe e Antonio da Padova e l'Assunzione della Vergine, eseguiti da Claudio Ridolfi[6], e la pala ritraente San Francesco e San Domenico con Cristo irato e la Vergine che lo placa, dipinta da Benedetto Dal Buono[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa di San Francesco <Corinaldo>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 27 aprile 2024.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b Chiesa Parrocchiale - San Francesco, su parrocchiacorinaldo.it. URL consultato il 27 aprile 2024.
  4. ^ a b c d e Parrocchia di S.Pietro apostolo, su diocesisenigallia.it. URL consultato il 27 aprile 2024.
  5. ^ a b c COLLEGIATA DI SAN FRANCESCO, su valmivola.com. URL consultato il 27 aprile 2024.
  6. ^ a b c Collegiata di San Francesco, su corinaldoturismo.it. URL consultato il 27 aprile 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]