Battaglia di Honey Springs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Honey Springs
parte della guerra di secessione americana
Data17 luglio 1863
LuogoContea di Muskogee e Contea di McIntosh (Oklahoma)
EsitoVittoria dell’Unione
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
3.0003.000
Perdite
79637
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Honey Springs è stato un episodio della guerra di secessione americana a seguito del quale l'esercito nordista prese il controllo del territorio indiano nell'Oklahoma.

Allo scoppio della guerra di secessione, per ragioni storiche ed economiche le Cinque Tribù Civilizzate del territorio indiano (Cherokee, Chickasaw, Choctaw, Creek, e Seminole) decisero di schierarsi con la Confederazione.

Nel 1863 i nordisti, partendo dal Kansas, lanciarono una vasta operazione militare sotto la guida del generale James G. Blunt per prendere il controllo dell'Oklahoma.

Convinti dalla propria superiorità numerica, i sudisti organizzarono una controffensiva guidata dal generale Douglas Hancock Cooper. Nella sua avanzata verso Fort Gibson (dove si trovava il grosso delle truppe nordiste), Cooper si accampò a Honey Springs, un importante centro d'approvvigionamento sudista, per far riposare i propri uomini prima dello scontro.

Il 17 luglio Blunt, prevedendo le mosse del nemico, attaccò a sorpresa Cooper a Honey Springs causando scompiglio nei reggimenti sudisti composti da nativi americani. Nel pomeriggio ebbe luogo lo scontro più duro durante il quale i sudisti, poco e male armati ed equipaggiati, furono costretti a ritirarsi.

La vittoria a Honey Springs spianò la strada a Blunt verso Fort Smith[1].

Nonostante gli sforzi, i confederati non riusciranno a riprendere il controllo del territorio indiano. Inoltre, la perdita del centro logistico di Honey Springs fu disastroso per l'approvvigionamento dei sudisti.

  1. ^ Copia archiviata, su honeysprings.org. URL consultato il 3 maggio 2006 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2006).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENsh2005006167 · J9U (ENHE987007566578005171