Angas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gli Angas, conosciuti anche come Ngas o Kerang, sono un gruppo etnico nigeriano. Al momento contano circa 200,000 persone.

Secondo il folklore locale, gli Angas migrarono dall'Impero Bornu prima di abitare il Plateau. Durante l'insediamento, il gruppo si suddivise nei distretti di Ampang, Amper e Kabwir.[1]Gli abitanti di Kabwir furono guidati dal leader Gwallam, mentre ad Amper da Kendim. Successivamente anche l'altopiano di Jos venne occupato.

Prediligendo le zone meridionali e i bassopiani, gli Angas sono il popolo più numeroso dell'altopiano.[1]La città più grande è Pankshin. Il distretto di Ampang è caratterizzato da colline e crinali, mentre il suolo ricco di granito consente ai contadini locali di crescere miglio, granturco e mais tramite il terrazzamento. I massi di granito sono usati come fondamenta per le case.

La festa locale più importante è lo Tsafi Tar (o Mos Tar), dove viene celebrata la fine della stagione. Il festival è di solito svolto durante il periodo del raccolto.[2]

  1. ^ a b LaPin 1984, p. 8..
  2. ^ LaPin 1984, p. 7..