AMI (Ferrara)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
AMI Ferrara srl
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaAzienda pubblica
Fondazione2003 a Ferrara
Sede principaleFerrara
SettoreTrasporto
Prodottitrasporto pubblico
Slogan«Per Ferrara, con trasporto»
Sito webwww.ami.fe.it

AMI, acronimo di Agenzia Mobilità Impianti, è l'azienda che si occupa del monitoraggio, della qualità e dell'efficienza del servizio di trasporto pubblico di Ferrara, nonché proprietaria dei beni immobili aziendali di ACFT.

Dal 1º dicembre 2008 ACFT è tornata a gestire il trasporto pubblico locale per garantire la fusione per incorporazione di ACFT con ATC di Bologna la quale ha imposto l'incasso dei proventi della biglietteria ad ACFT e non più ad AMI. All'Agenzia della Mobilità spetterà quindi, oltre al controllo dell'affidabilità dell'esercizio pubblico, l'assegnazione dell'esercizio del trasporto pubblico nel bacino della provincia di Ferrara.

Le sedi aziendali di AMI e ACFT si trovano a Ferrara in via Trenti 35. La medesima sede ospita anche il deposito automezzi. Il capolinea delle linee extraurbane è in Rampari di San Paolo. Nel 2008 è stato aperto un nuovo terminal per le linee extraurbane in via del Lavoro, dietro la Stazione di Ferrara.

Dopo i restauri alla stazione è stato riaperto il Punto Bus per la vendita dei biglietti e che funge anche da punto di informazione turistica perché sono esposti i tragitti e gli orari dei bus in partenza dalla stazione.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN143168408 · ISNI (EN0000 0000 9684 6035 · J9U (ENHE987007371910205171 · WorldCat Identities (ENlccn-n88008212
  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti